record di iscrizioni al corso di speleologia

165

E’ stato un vero successo il Corso di Introduzione alla Speleologia organizzato dal G.S. Prealpino e dal G.G. CAI Carnago dal 24 settembre sino al 22 ottobre 2015, che ha visto la partecipazione di ben 24 allievi. Un numero assai elevato se si considera che, mediamente, a questo tipo di corsi le adesioni non superano le 10 unità. Tra i partecipanti molti giovani, e questo è stato davvero incoraggiante, soprattutto in un momento in cui gli interessi verso questa singolare disciplina sembravano in flessione. Un mese davvero intenso e quindi molto impegnativo, che ha visto una decina di Istruttori qualificati seguire il folto gruppo di allievi. La manifestazione, articolata attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, si è svolta tra la sede della sezione CAI di Carnago, la palestra di roccia del G.S. Prealpino ad Arcisate e alcune importanti grotte presenti sulle aree carsiche del varesotto. Complice il bel tempo, le manovre iniziali per l’addestramento alle tecniche di progressione su corda sono state condotte in parete esterna, dove i partecipanti hanno potuto apprendere le nozioni indispensabili per affrontare le grotte verticali. Intere giornate appesi alle corde, affiancati da personale esperto sino al raggiungimento di un sufficiente livello di preparazione tecnica, poi finalmente le discese in grotta, suddividendo gli allievi in varie squadre più dinamiche per un più attento controllo e per evitare tempi di attesa troppo lunghi. 

Al termine del corso, ai partecipanti è stato rilasciata un attestato di partecipazione rilasciato dalla SNS – CAI, con la promessa di nuove avventure nel sottosuolo e con l’opportunità di entrare a far parte dei due Gruppi speleologici in qualità di soci effettivi. 

Le innumerevoli iniziative che i due sodalizi promuovono nei confronti della gente per la conoscenza dell’affascinante mondo delle grotte, rappresentano difatti la carta vincente che ha portato anche al successo di questo corso.

771
778