calendario

CORSI e ATTIVITA' PER L'ANNO

2024

Domenica 7 Aprile


VISITE AI RIFUGI ANTIAEREI IN OCCASIONE DI AGRIVARESE

dalle 9.30 alle 18.30

Locandina Rifugi Agrivarese 7 Aprile 2024

Sabato 20 e Domenica 21 Aprile


VISITE AI RIFUGI ANTIAEREI IN OCCASIONE DI ECORUN VARESE

dalle 9.30 alle 18.30

Locandina Rifugi Ecorun 2024

Si svolgerà nelle giornate di sabato 20 e domenica 21 aprile la manifestazione “Ecorun Varese” edizione 2024, evento che prevede in concomitanza anche l’apertura al pubblico del rifugio antiaerei dei Giardini Estensi. Nella giornata di sabato 20 le visite guidate al sito sotterraneo inizieranno alle ore 14.00, e a cadenza oraria si susseguiranno sino alle ore 17.30, orario dell’ultimo ingresso. La domenica sarà invece possibile visitare il bunker a partire dalle ore 10.00, con una visita ogni ora sino all’ultima, prevista per le ore 16.00.Non sono ancora in molti a sapere che nel sottosuolo dei Giardini Estensi si trova uno dei più interessanti e ben conservati rifugi antiaerei della seconda Guerra Mondiale. Fu il primo di una decina realizzati sotto Varese, costruito in tutta fretta tra l’ottobre 1943 e i primi mesi del ‘44. Si tratta prevalentemente di un tunnel in cemento armato della lunghezza di oltre 140 metri. Il tunnel principale è alto poco più di due metri e largo tre, con due lunghe file di panche sui lati della galleria che potevano ospitare sino a 600 persone, le quali affluivano attraverso due ingressi principali dotati di pesanti porte in cemento, oltre ad un’uscita di sicurezza raggiungibile risalendo per una quindicina di metri una scala a chiocciola, sino a sbucare nella zona superiore dei Giardini Estensi.

L’iniziativa sarà gestita dal Gruppo Speleologico Prealpino in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Varese, all’interno del rifugio antiaereo le guide accompagneranno i visitatori in un viaggio nel tempo per riscoprire un angolo di storia cittadina ormai quasi dimenticata. Nella galleria sotterranea verrà allestita anche una mostra di reperti bellici risalenti alle due guerre mondiali. L’ingresso è a offerta libera, a tutti i partecipanti verrà inoltre distribuita una brochure illustrata che racconta la storia di questo sito. L’ingresso al rifugio antiaerei dei Giardini Estensi è ubicato in via Copelli, proprio alle spalle delle piscine comunali, lungo la strada sterrata che sale verso il parco. Per visitare il rifugio nelle due giornate non occorre prenotazione, per ulteriori info è possibile telefonare al 331 3721046.

Domenica 9 giugno

Accompagnamento al Forte di Vallalta e Linea Cadorna - Monte San Martino, Valcuvia (VA)

Domenica 16 giugno

Visite guidate in Grotta Marelli e al Grand Hotel in collaborazione con il FAI


Domenica 7 Luglio


PIETRA E ACQUA ALLE GROTTE DI CUNARDO 

manifestazione con varie visite guidate al sistema sotterraneo, orario 10.00/16.00

 

Locandina apertura Orrido 7 luglio 2024 bassa

dal 18 Settembre

al 20 Ottobre


CORSO DI INTRODUZIONE

ALLA SPELEOLOGIA

iniziativa aperta a tutti che si svolgerà tra Carnago e Arcisate

Il Gruppo Speleologico Prealpino organizza ogni anno i Corsi di introduzione alla Speleologia per curiosi ed appassionati.

I corsi hanno lo scopo di fornire ai frequentatori tutte le nozioni indispensabili per diventare speleologi, attraverso fasi di addestramento teorico-pratico, alla fine delle quali ogni partecipante avrà acquisito una sufficiente preparazione tecnica, nonché conoscenze teorico-scientifiche relative a discipline inerenti al pratica della speleologia.

I corsi sono organizzati sotto l'egida della Scuola Nazionale di Speleologia del CAI e diretto da un istruttore CAI, coadiuvato da un pool di speleologi esperti e qualificati.

Per partecipare ai corsi di speleologia, non sono necessarie particolari cognizioni o capacità, ma un minimo di allenamento sportivo o alpinistico è fondamentale per le esercitazioni in palestra di roccia e in grotta, ove sarà richiesto un serio impegno da parte dei partecipanti.

Per qualsiasi informazione o curiosità sui corsi di introduzione alla speleologia non esitate a contattarci, saremo ben lieti di rispondere alle vostre domande!

GSP Brochure Corso Speleo 2024 stampa-01
GSP Brochure Corso Speleo 2024 stampa-02